giovedì 30 aprile 2009

ACCELERATORE DI PARTICELLE LHC ED ORIGINE DELL'UNIVERSO...(clicca e scopri)

Il Large Hadron Collider LHC o grande collisore di adroni, è un acceleratore di particelle collaudao presso il CERN di Ginevra, con un costo che supera i 6 miliardi di euro...
Il progetto è composto da quattro esperimenti: CMS, ATLAS; ALICE e LHCb .Vi sono impegnati fino a 6.000 scienziati e tecnici, di cui oltre 600 italiani dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN).
LHC è il più grande e potente acceleratore di protoni e ioni finora realizzato, che, dopo la fase di accelerazione, prevede il loro scontro, fino a raggiungere un'energia di 14 teraelettronvolt TeV.
LHC si trova in un tunnel sotterraneo, a circa 100m di profondità e lungo 27km, situato al confine italo-francese. E' composto da 1600 magneti superconduttori, raffreddati a -271,25°C da elio liquido superfluido, che realizzano un campo magnetico di 8 Tesla.
L'entrata in funzione dell'LHC è iniziato il 10 settembre 2008 alle 9:45, con una bassa energia; ma l'esperimento è stato 'bloccato' a causa della rottura tra 2 bande magnetiche, e tornerà operativo tra alcuni mesi.
La macchina accelererà 2 fasci di particelle che circoleranno in direzioni opposte e che collideranno in 4 punti in cui il tunnel si allarga, e in cui ci sono sale sperimentali di osservazione.
Lo scopo di tutto questo sembra sia trovare tracce del bosone di Higgs (che origina le masse delle particelle) e di altre particelle...
Esistono varie opinioni su ciò che potrebbe succedere se LHC porta avanti il suo esperimento:
- distruzione della Terra
- creare un buco nero....
- creare monopoli magnetici
- altro..
Gli scienziati del CERN tranquillizzano su questi ipotetici rischi, sul sito del CERN si trovano documenti sulla struttura dell'LHC e sulle fasi del progetto.
Eppure LHC continua a suscitare pensieri discordanti ed è oggetto di accese discussioni e di libri (a breve uscirà anche il film), si pensi ad Angeli e Demoni di Dan Brown, in cui l'antimateria viene creata all'LHC come arma contro il vaticano.
Cosa accadra? Cosa si sta cercando? Sarà possibile fare viaggi dimensionali? A voi la chiave...

Nessun commento: